Gli obiettivi di innovazione previsti dallo Spoke 2 mirano a trasformare e modernizzare le aziende attraverso diverse iniziative chiave. Questi obiettivi comprendono:
- Potenziamento della presenza digitale attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate, l'implementazione di strategie di marketing digitale, l'uso di strumenti digitali innovativi per l'interazione con i clienti e l'adozione di piattaforme di e-commerce per espandere le opportunità di vendita online.
- Adozione di soluzioni in cloud computing quali, ad esempio, sistemi di ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management) per la gestione integrata e ottimizzata delle attività aziendali e delle relazioni con i clienti.
- Adozione di dispositivi o sistemi interconnessi attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things) che permettono la connessione e il monitoraggio a distanza di vari dispositivi e sistemi aziendali.
- Implementazione di servizi e strumenti in realtà virtuale o aumentata per il miglioramento dell'esperienza del cliente e/o per creare esperienze di marketing innovative e interattive, aumentando l'engagement dei clienti.
- Sistemi innovativi per l’ottimizzazione della gestione interna dell’impresa attraverso l’adozione di soluzioni avanzate per migliorare il processo decisionale aziendale (ad esempio, i Sistemi di Supporto alle Decisioni).
- Soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la commercializzazione di prodotti regionali od altri beni che permettano di estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio (neverending Tourism).
- Progetti per stimolare la cittadinanza e coinvolgere le comunità locali nella co-progettazione della destinazione turistica, ovvero per la creazione di un prodotto turistico integrato attraverso l’ausilio dell’ICT e delle relative tecnologie abilitanti.
Il costo complessivo della singola proposta non può essere inferiore a 20.000,00 euro (ventimila/00). e superiore a 500.000,00 euro (cinquecentomila/00) per singola impresa.