Risultati attesi
- Migliorare la competitività dell'industria audiovisiva europea e cogliere i vantaggi degli sviluppi innovativi nella tecnologia e nei modelli aziendali;
- Migliorare l'adattamento dell'industria audiovisiva europea alle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale e dallo sviluppo di mondi virtuali (chiamati anche Metaverso(i));
- Migliorare il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea;
- Migliorare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive europee nell’era digitale;
- Aumentare il numero e la diversità delle opere europee disponibili online e aumentarne la visibilità per consentire loro di raggiungere un pubblico più vasto.
Descrizione delle attività da finanziare
I progetti possono comprendere in particolare:
- Strumenti di sottotitolazione o di accessibilità/reperibilità/raccomandazione da utilizzare ampiamente oltre confine e su tutte le piattaforme per migliorare la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee;
- Strumenti aziendali che migliorano l'efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: sistema automatizzato di gestione dei diritti, tecnologia per la raccolta e l'analisi dei dati;
- Modelli di business che mirano ad ottimizzare le sinergie e le complementarietà tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, VOD…);
- Strumenti aziendali che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, big data, blockchain, mondi virtuali/metaverso, NFT, ecc.);
- Strumenti e modelli di business innovativi che migliorano il processo di ecosostenibilità dell'industria audiovisiva.
L'azione non copre lo sviluppo di hardware (ad esempio telecamere, visori virtuali…).
Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare equilibrio di genere, inclusione, diversità e rappresentatività.
La trasparenza svolge un ruolo chiave nell'azione. Pertanto, le domande dovrebbero contenere piani per la divulgazione degli input e dei risultati dell'azione, tra cui, tra gli altri, la comunicazione dei risultati alle autorità pubbliche, agli Stati membri e all'industria audiovisiva.
Particolare enfasi sarà posta anche sull'attrazione di investimenti privati e sui propri investimenti. Sarà valutata la capacità del progetto di richiedere un livello solido e ragionevole di finanziamenti pubblici UE al di sotto del 70% autorizzato.
I costi saranno rimborsati secondo il tasso di finanziamento stabilito nell'accordo di sovvenzione (70%). Verranno rimborsati SOLO i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati ).