Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Architetture di controllo elettronico di bordo centralizzate, affidabili, sicure dal punto di vista informatico e aggiornabili per ccam connesse al continuum cloudedge (ccam partnership)

Area geografica:
Europea
Scadenza:
05 Settembre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
122.500.000 €
Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno a tutti i seguenti risultati: Architetture di controllo elettronico di bordo nuove, centralizzate, affidabili, sicure dal punto di vista informatico e aggiornabili per CCAM basate sull'applicazione di hardware, software e flussi di dati intelligenti o di grandi dimensioni coprogettati in combinazione con aggiornamenti via etere. Diffusione dell’automazione di livello 4 nei veicoli stradali espandendo gli Operational Design Domains (ODD) del sistema di controllo verso una complessità maggiore (traffico cittadino, condizioni meteorologiche avverse, ecc.) o su scala maggiore. Funzionamento sicuro delle funzioni di guida connessa e automatizzata (CAD), ad esempio per quanto riguarda gli utenti vulnerabili della strada (VRU) e le transizioni ODD attraverso l'agilità del sistema, il processo decisionale basato sull'esperienza e l'accesso all'intelligenza del cloud. Cambio di paradigma dal controllo del veicolo basato sull’uomo e supportato da componenti a un sistema più integrato, efficiente in termini di risorse e affidabile per il controllo dei sistemi CCAM. Rafforzata la cooperazione tra OEM e fornitori europei per co-progettare un layout standard di architettura elettronica sicura dal punto di vista informatico con interfacce armonizzate.

Poiché gli attuali sistemi elettronici di bordo sono assemblati da vari controller in modo frammentario, non sono adatti ai complessi requisiti prestazionali combinati dei livelli avanzati delle applicazioni CCAM in termini di larghezza di banda, latenza, flessibilità, sicurezza contro i guasti e sicurezza informatica. Pertanto, è necessaria una riprogettazione completa dell’architettura di controllo a bordo del veicolo, combinando innovazioni a livello hardware, software e dati nel veicolo e in connessione con l’intelligenza distribuita nella continuità edge-cloud. Dovrebbe basarsi su un layout centralizzato, ad esempio zonale o basato su dominio, utilizzando il calcolo distribuito ad alte prestazioni per connettere sistemi di rilevamento e attuazione con aggiornamenti software via etere, flussi di big data e intelligenza artificiale all'edge, dando vita a un sistema elettronico nuovo e aggiornabile. schema di controllo del veicolo per funzioni di guida automatizzata sicure ed efficienti e teleoperazioni.

Importanti elementi costitutivi dell’architettura di controllo di bordo del veicolo includono sensori e fusione dei dati dei sensori per la percezione dell’ambiente con l’intelligenza artificiale “at the edge”, utilizzando computer di bordo ad alte prestazioni e hardware e software generici inclusi componenti di sicurezza informatica.

Allo stesso tempo, si prevede che la nuova architettura di controllo e i suoi elementi costitutivi sensibili al contesto consentano quanto segue:

  • comunicazione dati affidabile, a bassa latenza e con larghezza di banda elevata per il controllo dei sistemi di guida automatizzati per la protezione da attacchi informatici, malfunzionamenti e interazioni dannose.
  • la funzionalità sistemica aumenta in termini di aggiornabilità, efficienza, modularità, compatibilità, scalabilità, funzionamento in caso di guasto, affidabilità e ridondanza.
  • definizione di obiettivi di sicurezza e protezione, layout standard open source e metodi di convalida armonizzati.

Per raggiungere i risultati attesi, è incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con il Giappone e gli Stati Uniti, ma anche con altri partner strategici rilevanti nei paesi terzi.

Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato sulla "Mobilità connessa, cooperativa e automatizzata" (CCAM). Pertanto, i progetti risultanti da questo argomento dovranno riferire sui risultati al partenariato europeo "Mobilità connessa, cooperativa e automatizzata" (CCAM) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Credito d’imposta mezzogiorno per le imprese del settore agricolo, della pesca e acquacoltura

Alle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore della pesca e dell’acquacoltura, che effettuano l’acquisizione...

Rafforzare le attività di pesca sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono: Imprese di pesca, compresa la pesca...

Al via la partnership tra Sannio Valley e Sef Consulting: un nuovo impulso allo sviluppo del territorio

SEF Consulting e l’Associazione Sannio Valley annunciano con grande soddisfazione la firma di un importante partenariato finalizzato a promuovere lo...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: