Skip to content Skip to footer

Investimento 22 parco agrisolare

Promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

L'investimento e' realizzato nelle aziende agricole da uno o più soggetti beneficiari e riguarda un bene materiale utilizzato da uno o piu' Soggetti beneficiari.

Gli interventi ammissibili all'agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all'attivita' agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l'installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp. Unitamente a tale attivita', possono essere eseguiti:

  • rimozione e smaltimento dell'amianto dai tetti;
  • realizzazione dell'isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili unicamente se l'obiettivo è soddisfare il fabbisogno energetico dell'azienda e se la loro capacità non supera il consumo medio annuo dell'azienda agricola, compreso quello familiare. La vendita è consentita nella rete purchè sia rispettato il limite di autoconsumo annuale.

Tra i beneficiari sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilita' IVA.

Gli aiuti possono essere cumulati con altri aiuti di Stato, compresi quelli de minimis, nel rispetto del divieto del doppio finanziamento e purchè tale cumulo non porti al superamento dell'intensità  di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di investimento.

La spesa massima ammissibile per singolo progetto e' pari a euro 750.000, nel limite massimo di euro 1.000.000 per singolo soggetto beneficiario

Misura in pillole:
Scadenza:
27 Ottobre 2022
Area geografica:
Nazionale
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA, ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
1.500.000.000 €
Tipo agevolazione:
40-70% Contributo a fondo perduto

Potrebbe interessarti anche...

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni