OBIETTIVO
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi
BENEFICIARI
Imprese del settore primario (agricole, della pesca e acquacoltura) che effettuano investimenti in beni materiali e immateriali nuovi e interconnessi ai sistemi aziendali
AGEVOLAZIONE
Credito d’imposta pari al 40% sul costo di acquisizione degli investimenti ammissibili, con un tetto massimo di spesa massimo di 1 milione di euro per impresa
Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione (a partire dall’anno successivo a quello di sostenimento della spesa agevolabile) tramite modello F24 e non sarà soggetto ai limiti annuali solitamente previsti per l’utilizzo dei crediti fiscali, ma a partire dal 01 luglio 2026 detti crediti non saranno compensabili per pagare i contributi INPS personali o relativi al personale dipendente
COSA FINANZIA
- Beni materiali (Allegato A – Legge 232/2016) con dotazioni “4.0”, cioè beni con caratteristiche di automazione, interconnessione e digitalizzazione dei processi produttivi quali ad es.
- Trattori
- mietitrebbie
- macchine operatrici dotate di sistemi di guida automatica o sensori intelligenti
- impianti e macchinari con controllo digitale
- impianti di trasformazione o confezionamento connessi ai sistemi aziendali
- Beni immateriali (Allegato B – Legge 232/2016)
- software
- sistemi e piattaforme digitali strettamente connessi all’utilizzo dei beni materiali 4.0, Esempio: Software per la gestione integrata dell’azienda agricola (farm management); Piattaforme di monitoraggio dati da sensori o droni; Sistemi di tracciabilità digitale delle produzioni o di certificazione di filiera
L’agevolazione si applica agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026, con possibilità di arrivare fino al 30 giugno 2027, a condizione che, entro il 31 dicembre 2026, l’ordine risulti accettato dal fornitore e sia stato pagato a titolo di acconto almeno il 20% del costo di acquisto
SCADENZA
Per conoscere le modalità di presentazione bisogna attendere il decreto attuativo
AMBITO TERRITORIALE
Nazionale
