Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Fondo editoria

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
19 Novembre 2024
Tipo agevolazione:
70% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
45.000.000 €
Migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza

OBIETTIVO
Migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza

BENEFICIARI
Investimenti in tecnologie innovative realizzati da imprese editrici di quotidiani e periodici e da agenzie di stampa

  • Costituiscono requisiti di ammissione:
  • la sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio economico europeo;
  • la residenza fiscale in Italia ovvero la presenza di una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  • l’indicazione, nel Registro delle imprese, quale codice di attività primario e/o prevalente, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:
    • per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
    • per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
    • per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
  • l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;
  • avere alle proprie dipendenze almeno tre giornalisti

Investimenti in tecnologie innovative realizzati da emittenti televisive e radiofoniche

  • la sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio economico europeo;
  • la residenza fiscale in Italia ovvero la presenza di una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  • il possesso di titoli autorizzatori in corso di validità;
  • l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:
    • per le emittenti radiofoniche: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
    • per le emittenti televisive: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive)

AGEVOLAZIONE
Il contributo riguarda gli investimenti effettuati nel 2023 e sarà concesso sotto forma di rimborso, in misura pari al 70% delle spese
Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse rispettivamente disponibili, si procederà al riparto proporzionale tra i soggetti aventi diritto.
Le risorse, stanziate nell'ambito del "Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria", sono così suddivise:

  • 20 milioni di euro per i fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) nazionali
  • 15 milioni per gli FSMA operanti in ambito locale
  • 10 milioni per i titolari di concessioni radiofoniche, i fornitori di contenuti radiofonici digitali e i consorzi di imprese editoriali operanti in tecnica DAB.

COSA FINANZIA
Investimenti in tecnologie innovative finalizzati all’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi orientati alla transizione digitale sostenuti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023

SCADENZA
19 novembre 2024

AMBITO TERRITORIALE
Nazionale

    Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

    SEF Consulting

    Potrebbe interessarti anche...

    Sostegno all’autoimprenditorialità e autoimpiego

    Fondo editoria

    OBIETTIVOMigliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza BENEFICIARIInvestimenti in tecnologie innovative realizzati da imprese editrici...

    Abilitazione al cloud per le pa locali

    Possono presentare domanda i Comuni, al fine di implementare un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment,...

    “La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

    “La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

    Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

    Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
    Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
    Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

    ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

    ActaNonVerba ©2024
    Tutti i diritti riservati
    Developed by Indigo Industries

    Sign Up to Our Newsletter

    Be the first to know the latest updates

    Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

    Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

    Completa il captcha

    Risolvi questo smplice problema: