Il procedimento relativo alle domande di ammissione ai benefici, per ogni periodo di incentivazione, è articolato in due fasi distinte e successive:
- la fase di prenotazione, finalizzata ad accantonare, ad opera del soggetto gestore, l’importo astrattamente spettante alle singole imprese richiedenti l’incentivo sulla sola base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento;
- la successiva fase di rendicontazione dell'investimento, nel corso della quale i soggetti interessati hanno l’onere di fornire analitica rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.
Possono inoltrare domanda:
- le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi,
- le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese.
Sono previsti sei periodi di incentivazione i cui termini temporali sono:
a) I periodo, dal 1 luglio 2022 al 16 agosto 2022 per 13 milioni di euro;
b) II periodo, dal 15 marzo 2023 al 28 aprile 2023 per 10 milioni di euro;
c) III periodo, dal 1 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 per 8 milioni di euro;
d) IV periodo, dal 26 agosto 2024 al 11 ottobre 2024 per 8 milioni di euro;
e) V periodo, dal 5 maggio 2025 al 20 giugno 2025 per 8 milioni di euro;
f) VI periodo, dal 12 gennaio 2026 al 20 febbraio 2026 per 3 milioni di euro.
Per ciascuno dei suddetti periodi di incentivazione ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti, per i quali viene richiesto l’incentivo.