Skip to content Skip to footer

Investimento 22 parco agrisolare

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
27 Ottobre 2022
Tipo agevolazione:
40-70% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA, ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
1.500.000.000 €
Promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

L'investimento e' realizzato nelle aziende agricole da uno o più soggetti beneficiari e riguarda un bene materiale utilizzato da uno o piu' Soggetti beneficiari.

Gli interventi ammissibili all'agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all'attivita' agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l'installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp. Unitamente a tale attivita', possono essere eseguiti:

  • rimozione e smaltimento dell'amianto dai tetti;
  • realizzazione dell'isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili unicamente se l'obiettivo è soddisfare il fabbisogno energetico dell'azienda e se la loro capacità non supera il consumo medio annuo dell'azienda agricola, compreso quello familiare. La vendita è consentita nella rete purchè sia rispettato il limite di autoconsumo annuale.

Tra i beneficiari sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilita' IVA.

Gli aiuti possono essere cumulati con altri aiuti di Stato, compresi quelli de minimis, nel rispetto del divieto del doppio finanziamento e purchè tale cumulo non porti al superamento dell'intensità  di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di investimento.

La spesa massima ammissibile per singolo progetto e' pari a euro 750.000, nel limite massimo di euro 1.000.000 per singolo soggetto beneficiario

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Bando crowdfunding per sostenere progetti presentati dagli enti del terzo settore

Il presente bando è riservato ai soggetti del terzo settore con sede nel territorio di competenza della Fondazione, ivi compresi:...

Prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo

La spesa minima ammissibile per operazione è di euro 10.000,00.La spesa massima ammissibile per operazione è di euro 200.000,00.

Ristrutturazione e riconversione vigneti

Sono ammissibili le seguenti attività: riconversione varietale che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: